GeoNOSE® è un sistema integrato con un portale web e un'app mobile per Android e iOS.
Il portale permette di:
Per inviare delle segnalazioni sui progetti pubblici è necessario scaricare la app mobile per Android oppure iOS. Al momento della segnalazione viene verificata la posizione GPS dell'utente ed è possibile concludere l'operazione solo se ci si trova all'interno dell'area di rilevamento.
La app registra in modo automatico data e ora, e georeferenzia il segnalatore. Inoltre il segnalatore, sulla base della sua esperienza, registra la sua percezione di odore in termini di tipologia ed intensità.
GeoNOSE® Premium implementa la norma UNI EN 16841:2017 per la Odour Field Inspection, utilizzando il metodo a griglia che prevede l'analisi diretta degli odori mediante esaminatori qualificati.
Una tipica campagna di Field Inspection dura da 6 a 12 mesi e prevede le seguenti fasi:
La versione Geonose® Premium consente di creare progetti di tipo:
I risultati derivanti dall'elaborazione dei dati raccolti nel corso dell’indagine vengono presentati in relazioni redatte periodicamente.
In tal modo si ottiene una “fotografia” delle emissioni odorigene sul territorio considerato.
Nella versione Geonose® Premium tutti gli aspetti riguardanti l’indagine vengono definiti da LOD in accordo con il cliente.
In particolare è possibile calendarizzare le attività di rilevamento sul territorio e quindi l’esaminatore riceverà delle richieste di rilevamento, ovvero richieste di effettuazione di rilievi di odore in recettori precisi e in fasce orarie definite.
La versione Geonose® Premium permette di svolgere una campagna di Odour Field Inspection secondo la norma UNI EN 16841:2017.
In questo caso l’attività di pianificazione e di monitoraggio per l’intera durata del periodo d’indagine viene gestita da LOD che si occupa di definire i recettori sensibili e i giri di rilevamento sul territorio come da norma.
Indagini sulle fonti odorigene, misurazioni oggettive, Odour Field Inspection: sono gli strumenti e le competenze che applichiamo per risolvere problemi di emissioni di odori.
Geonose® è un’app per smartphone e tablet dedicata al rilevamento degli odori nell'ambiente che permette di registrare una segnalazione di odore geolocalizzata e acquisire data e ora precise, utile per monitorare l'inquinamento odorigeno su un territorio.
Geonose® è la soluzione perfetta per Comuni, Province, Regioni e altre organizzazioni pubbliche che desiderano monitorare efficacemente gli odori sul proprio territorio. È anche uno strumento prezioso per i comitati di cittadini, che possono utilizzarlo per evidenziare e portare all'attenzione delle autorità situazioni di disagio legate all'emissione di odori. Grazie a Geonose®, le amministrazioni possono rispondere in modo proattivo e trasparente alle esigenze della comunità, migliorando la qualità della vita dei cittadini.
L'app Geonose® è disponibile in due versioni:
Gli utenti possono registrarsi sul sito web di Geonose® compilando un form. Dopo la registrazione, ricevono le credenziali di accesso via email e possono creare progetti di monitoraggio, scegliendo tra le versioni Basic o Premium.
Con l'app Geonose®, puoi inviare segnalazioni geolocalizzate di molestie olfattive, permettendo così di monitorare e segnalare in modo preciso e puntuale sia spazialmente che temporalmente eventuali disagi legati agli odori nell'area circostante.
Geonose® consente ai cittadini di segnalare molestie olfattive in modo semplice e immediato. Quando percepisci un odore molesto, puoi descriverne il tipo e l'intensità i e inviare la tua segnalazione. Per iniziare, è sufficiente scaricare l'app Geonose®, disponibile per smartphone e tablet, o accedere al servizio direttamente dal sito web. Ti basterà inserire il tuo nome, cognome e un indirizzo email valido per inviare la tua segnalazione.
Geonose® è la soluzione ideale per aziende private che desiderano conoscere il potenziale impatto olfattivo del loro impianto sul territorio circostante e quindi sviluppare la propria strategia di intervento su evidenze oggettive.
È utile anche per gli enti di controllo che spesso devono capire se quanto lamentato dai cittadini rappresenta correttamente la realtà.
Inoltre, Geonose® consente di operare in conformità con le normative nazionali ed europee relative all' Odour Field Inspection.
Il servizio app + portale è particolarmente indicato per impianti e industrie soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), dove il monitoraggio degli odori ed il loro controllo sono requisiti fondamentali per l’Autorizzazione e quindi è necessario gestire la loro rilevazione con precisione e affidabilità.
Il servizio app + portale Geonose® è disponibile con prezzo su richiesta, con offerta personalizzata in base alle esigenze specifiche.
Sì, la versione Geonose® Premium consente di implementare l'Odour Field Inspection secondo la norma UNI EN 16841:2017, un metodo standardizzato per la determinazione degli odori in aria ambiente.
Nella versione Geonose® Premium, la gestione dei giri di rilevamento e delle richieste di monitoraggio è definita da LOD in accordo con il cliente. Ciò include la calendarizzazione delle attività e la pianificazione precisa dei punti di rilevamento.
Sì, i risultati ottenuti dall'elaborazione dei dati raccolti durante l'indagine possono essere presentati in relazioni periodiche, in funzione delle necessità del Cliente. Queste relazioni offrono una "fotografia" dettagliata della presenza d’odore nell'area di interesse.