Funzionalità

Geonose® è il primo servizio SAAS (Software As AService) dedicato al rilevamento degli odori nell'ambiente che, mediante un’applicazione per smartphone e tablet utilizzabile direttamente dagli esaminatori sul campo, permette di fornire una misura dell’odore geolocalizzata.

placehold

Campagne di rilevamento per territorio

Geonose® può essere utilizzato per campagne di rilevamento su territori caratterizzati da inquinamento odorigeni.

I segnalatori, attraverso l’applicazione su Tablet o Smartphone, forniscono indicazioni sulla tipologia e l’intensità di odore eventualmente presente sul territorio. I dati vengono inseriti in campi già predisposti e il sistema è in grado di integrarli automaticamente, inserendo le coordinate di rilevazione e l’istante in cui è avvenuta la segnalazione. 

L’elevato livello di sicurezza e l’incontrovertibilità dei dati raccolti vengono garantiti dall'impossibilità di modifica da parte di altri utenti.

placehold

Creazione progetti di rilevamento odori

L’iter per la registrazione/creazione di un progetto è il seguente: 

  • l’utente si collega al sito web di Geonose® e si registra mediante la compilazione di un form;
  • Il sito invia un’email di conferma di avvenuta registrazione e fornisce le credenziali di accesso (login e password); 
  • l’utente può creare un progetto di cui è gestore configurandone le caratteristiche specifiche e scegliendo una delle versioni disponibili (Basic, Advanced, Premium); 
  • nel caso delle versioni Geonose® Advanced e Geonose® Premium solo il gestore può invitare altri utenti a partecipare al progetto;
  • il progetto viene caricato in rete.  
placehold

Progetti di tipo pubblico

La versione Geonose® Basic consente la creazione di progetti in cui le segnalazioni sono pubbliche e visibili agli altri utenti.

placehold

Segnalatori liberi

La versione Geonose® Basic consente a tutti gli utenti professionali e/o non professionali di usufruire dei servizi Geonose® senza alcun costo o limiti di accesso. Ogni segnalatore può scaricare l’app direttamente dalsito di Geonose® inserendo nome, cognome e un indirizzo di email valido.

placehold

Campagne di rilevamento per territorio o recettori

Geonose® può essere utilizzato per campagne di rilevamento su territori caratterizzati da inquinamento odorigeno e/o nei pressi di recettori particolarmente sensibili. 

I segnalatori sono liberi di muoversi in un territorio definito a priori; da ogni punto di questo territorio possono inviare la loro segnalazioni; vengono indirizzati dalla app nei punti prestabiliti e questo sistema rende la rilevazione oggettiva e puntuale.  

placehold

Progetti di tipo pubblico o privato

Le versioni Geonose® Advanced e Geonose® Premium consente di creare:

  • progetti di tipo pubblico: le segnalazioni sono visibili pubblicamente e la partecipazione è estesa a tutti gli utenti professionali e/o non professionali;
  • progetti di tipo privato: l’utente può visualizzare solo le proprie segnalazioni e la partecipazione è riservata agli utenti che ricevono un invito da parte del gestore.
placehold

Reportistica 

I risultati derivanti dall'elaborazione dei dati raccolti nel corso dell’indagine vengono presentati in relazioni redatte periodicamente. In tal modo si ottiene una “fotografia” delle emissioni odorigene sul territorio considerato.

placehold

Odour Field Inspection

Geonose® Premium permette di implementare la Odour Field Inspection, un metodo di analisi definito nella norma UNI EN 16841:2017 “Aria ambiente – Determinazione dell’odore in aria ambiente mediante indagine in campo – Parte 1: Metodo a Griglia, che prevede la determinazione diretta degli odori in aria mediante esaminatori qualificati. 

Secondo il metodo a griglia, i recettori sensibili vengono rappresentati con una maglia regolare di punti equidistanti sparsi nell'area di indagine, tra i quali vengono individuati i percorsi di misura.

Una tipica campagna di Field Inspection ha una duratadi 6-12 mesi e prevede le seguenti fasi:

  • Sopralluogo con definizione dei punti di indagine nel territorio circostante all'impianto e dei percorsi di misura;
  • Selezione degli esaminatori con prova in camera olfattometrica;
  • Addestramento degli esaminatori che eseguiranno le analisi sul campo;
  • Monitoraggio;
  • Elaborazione dei dati e presentazione dei risultati. 

 

placehold

Gestione giri di rilevamento

La versione Geonose® Premium permette di svolgere una campagna di Odour Field Inspection secondo la norma UNI EN 16841:2017.

In questo caso l’attività di pianificazione e di monitoraggio per l’intera durata del periodo d’indagine viene gestita da LOD che si occupa di definire i recettori sensibili e i giri di rilevamento sul territorio come da norma.  

placehold

Gestione richiesta di rilevamento

Nella versione Geonose® Premium tutti gli aspetti riguardanti l’indagine vengono definiti da LOD in accordo con il cliente. In particolare è possibile calendarizzare le attività di rilevamento sul territorio e quindi l’esaminatore riceverà delle richieste di rilevamento, ovvero richieste di effettuazione di rilievi di odore in recettori precisi e in fasce orarie definite.