Riccardo Snidar: intervista per Ecofuturo a Ecomondo 2017

Pubblicata da GeoNose il 22 Novembre 2017
Tecnologia
placehold

Cosa si approfondisce nell’intervista?

L’Amministratore Delegato di LOD (Laboratorio Olfattometria Dinamica), in un’intervista per Ecofuturo, parla di GeoNose®, la nuova App che permette la gestione e implementazione dell’Odour Field Inspection, ovvero la valutazione degli odori da parte di annusatori selezionati secondo la norma UNI: EN 16841.

Quest’ultima dispone quindi una metodologia uniforme per implementare tali rilevazioni, fornendo un’unità di misura e altri riferimenti tecnici.ù

Nel quadro normativo che regolamenta le emissioni industriali ha una rilevanza non secondaria l’aspetto dell’odore. Infatti, se le emissioni sono odorigene, assumono con il D.Lgs. 183/2017 il carattere di inquinanti e rientrano quindi nel campo di applicazione di norme caratterizzate anche da profili penali.

Le imprese devono rispettare i limiti posti dalle autorizzazioni. Per poterlo fare, misurano e monitorano l’ambiente interessato, usando il metodo indicato dalla UNI: EN 16841.

GeoNose® serve anche questo scopo, ma non solo. È destinata infatti anche a comitati organizzati di cittadini, enti di controllo e pubbliche amministrazioni che potrebbero presentare la stessa esigenza.

Come funziona GeoNose®? 

Attraverso un’app si possono registrare, organizzare e gestire i dati rilevati dai sensori deputati allo scopo: nasi umani, selezionati in conformità con la succitata UNI.

Nell’intervista, il Dott. Snidar sviluppa questi argomenti, incalzato dalle domande del giornalista Sergio Ferraris.