Normativa Odori: l'articolo di LOD sul Bollettino degli Esperti Ambientali

Pubblicata da GeoNose il 3 Aprile 2018
Approfondimento
placehold

LOD, il nostro laboratorio di olfattometria dinamica, ha pubblicato sull’ultima edizione di BEA, il bollettino degli esperti ambientali 2018/1, importanti contributi scientifici riguardanti il tema “odore”.

La pubblicazione si apre con l’articolo “Emissioni odorigene: evoluzione normativa”, realizzato dalla Dott.ssa Silvia Rivilli, direttore tecnico e co-fondatrice di LOD, scritto a quattro mani con Riccardo Snidar, amministratore delegato della stessa società.

La disamina ripercorre la storia della legislazione in materia di odori a livello nazionale, fino ai giorni nostri, offrendo valutazioni e considerazioni risultanti dall’analisi effettuata. Ampio spazio è dedicato al D. Lgs. 183/2017, una recente e importante novità legislativa che incide significativamente sul quadro normativo di riferimento.

In particolare, con il D.Lgs. 183/2017 si evidenzia che le emissioni odorigene sono a tutti gli effetti una forma di inquinamento soggetta a limiti e che il superamento degli eventuali limiti stabiliti in autorizzazione è sanzionabile. Questo porterà a modificare l’approccio nei confronti degli odori finora gestiti principalmente nelle aule dei tribunali, ora misurabili attraverso l’olfattometria dinamica. Leggi: "Emissioni odorigene: evoluzione normativa".

Inoltre, nello stesso bollettino, ARPA FVG ha presentato una proposta di linee guida per la valutazione dell’impatto odorigeno. Si tratta del risultato di un importante lavoro di approfondimento, confronto e collaborazione con diversi enti esterni, tra cui il nostro Laboratorio (LOD). È un documento pensato per coadiuvare la gestione delle autorizzazioni ambientali e la pianificazione territoriale attraverso la descrizione della sorgente e l’analisi di dispersione. Leggi: "Linee guida per la valutazione dell’impatto odorigeno da attività produttive".