Il progetto in corso nel Comune di Cordovado

Pubblicata da GeoNose il 13 Gennaio 2020
Tecnologia

Grazie a Geonose è stata attivata una campagna di rilevamento che sta fornendo informazioni utili a tutte le parti coinvolte

Quando in un determinato territorio il problema degli odori molesti diventa critico, una soluzione concreta è quella di attivare Geonose, il primo servizio SAAS (Software As AService) dedicato al rilevamento degli odori nell'ambiente che, mediante un’applicazione per smartphone e tablet utilizzabile direttamente dagli esaminatori sul campo, permette di fornire una misura dell’odore geolocalizzata.

Un esempio concreto di applicazione è quello in corso nel Comune di Cordovado (in provincia di Pordenone) e nelle zone limitrofe. In pratica lo scopo dell’indagine è quello di raccogliere segnalazioni degli odori che vengono rilasciati dalle attività industriali e quelle di origine agricola che sono presenti sul territorio di interesse.

placehold

L'attività dei segnalatori

I segnalatori che si sono registrati attraverso l’applicazione su Tablet o Smartphone, forniscono indicazioni sulla tipologia e l’intensità di odore presente sul territorio. I dati vengono inseriti in campi già predisposti e il sistema è in grado di integrarli automaticamente, inserendo le coordinate di rilevazione e l’istante in cui è avvenuta la segnalazione. 

L’elevato livello di sicurezza e l’incontrovertibilità dei dati raccolti vengono garantiti dall'impossibilità di modifica da parte di altri utenti.

Questa campagna di rilevamento sta fornendo informazioni utili alle varie parti coinvolte (Comune, altri enti del territorio, cittadini e imprese).

Clicca qui per maggiori dettagli sul progetto in corso a Cordovado e per visualizzare le segnalazioni effettuate.